Piemonte Outdoor
Testo di VisitPiemonte
Se ami la natura e lo sport, in Piemonte puoi sentirti a casa in ogni stagione grazie a un mix di attività outdoor, itinerari emozionanti ed esperienze gastronomiche. Sulle Alpi occidentali italiane, il Piemonte offre cime oltre i 4.000 metri, tra cui il Monte Rosa, la seconda montagna più alta d’Europa, il Monviso e il massiccio del Gran Paradiso.
Il paradiso degli sport invernali
In inverno, con oltre 50 stazioni sciistiche, 1.350 km di piste da sci, 14 snowpark e più di 300 impianti di risalita, funivie e seggiovie, il Piemonte è sinonimo di turismo alpino, sport e divertimento accessibile a tutti. E, quando la neve se ne va, un territorio verde con viste mozzafiato ti accoglie con tour a piedi, in bicicletta o a cavallo lungo i 16.000 km di sentieri escursionistici in paesaggi naturali di grande bellezza, come il sistema di 94 parchi e riserve naturali, dove spiccano i parchi nazionali del Gran Paradiso e della Val Grande, la più grande area wilderness d’Italia, un vero paradiso dell’outdoor.
Piemonte Bike friendly
Con il tour del Piemonte in bicicletta puoi toccare borghi e colline sui percorsi che hanno fatto la storia del ciclismo italiano, oppure programmare la tua avventura sul Lago Maggiore e Orta, lungo i tanti percorsi bike outdoor che abbinano natura e cultura o nei tratti pianeggianti lungo le risaie tra Novara e Vercelli. Con Monferrato Bike Friendly puoi addentrarti tra castelli, abbazie, terme e splendide colline vinicole patrimonio UNESCO tra Asti e Alessandria. Piemonte Alpi Bike Resort è quel che ci vuole per gli appassionati di mountain bike in Valle di Susa, alle porte di Torino, mentre in provincia di Cuneo, Prato Nevoso Bike Land trasforma le piste da sci nel regno della bicicletta con l’uso di impianti di risalita e illuminazione notturna.
Esperienze Outdoor per tutti
Completano la panoramica, gli sport acquatici sui laghi o nei torrenti, il Golf e gli sport d’aria: canoa, vela e windsurf in centinaia di laghi alpini e corsi d’acqua di pianura, oppure canottaggio sul Po nel tratto torinese; 57 golf club, sui laghi, in collina oppure in montagna, magari a 2035 metri, sul campo da golf a 18 buche più alto d’Europa a Sestriere; e, infine, se vuoi regalarti emozioni speciali, sono tante le opportunità per godere di una vista a volo d’uccello con gli sport d’aria, dalla mongolfiera all’elicottero, al deltaplano e al parapendio.
Un vero paradiso dell’Outdoor da scoprire!